Piazza Trento 2   22013 Domaso Co

MALI
anno 2013-2014
RIABILITAZIONE SCUOLA DI HEREMAKONO

COMUNE RURALE DI DIALAKOROBA
Stato del Mali
Circoscrizione di Kati
Villaggio: Hérémakono
Abitanti: 600 circa
Tipo di intervento: riabilitazione di tre classi costruite in terra

Finanziato da Edodé Onlus e costruito da ONG EAU et VIE JI DUMA tramite Loriana Dembélé ex console onorario del Mali.

Hérémakono si trova a sud di Bamako sulla strada che porta in Costa d’Avorio e conta una popolazione di circa 600 abitanti.
La sua economia, basata sull’agricoltura e un assai modesto allevamento di bestiame, è molto debole.
In questo villaggio mancano molte infrastrutture e l’istruzione, fattore di base dello sviluppo, è stata quasi completamente dimenticata.
La Chiesa Valdese aveva cominciato a costruire due classi in cemento, ma non hanno finito il progetto per mancanza di fondi. A fronte di ciò la popolazione ha costruito una specie di blocco di due classi in mattoncini di fango, senza intonaco, né esterno né interno, senza porte e finestre, con un tetto in lamiere e una semplice pavimentazione in terra battuta.
Per mettere al riparo comunque le sei classi elementari si sono fatti prestare dal Capo villaggio una vecchia tenda militare per addestramento (niente aperture per far passare aria e luce) e anche una casa-magazzino in terra coperta di paglia. Solo qualche vecchio banco, due lavagne rovinate e del materiale didattico praticamente inesistente.
Il villaggio da tempo aveva richiesto all’ONG Eau et Vie Ji Duma di aiutarli a costruire almeno due altre classi o di ristrutturare quelle in terra, portandole a tre unità, per essere rese idonee all’insegnamento e migliorare le condizioni di lavoro degli alunni e degli insegnanti
Il progetto di ristrutturazione consoliderà lo sforzo fatto dal villaggio e permetterà a un numero superiore di bambini, che oggi non va a scuola per mancanza fisica di posti, di accedere al loro diritto fondamentale che è l'istruzione. Potranno così studiare in un ambiente più accettabile con una migliore resa scolastica. Incoraggerà anche l’afflusso delle bambine che sono regolarmente sacrificate quando c’è necessità di selezione.
I contadini forniranno la mano d’opera non qualificata e alcuni materiali reperibili in loco.
L’ONG sarà responsabile dell’esecuzione e della riuscita del progetto in conformità alle norme prescritte applicando inoltre una gestione rigorosa dei fondi, equipaggiamenti e materiali necessari alla realizzazione del progetto.
Le Autorita Comunali contribuiranno a mantenere un clima di buona cooperazione fra i contadini e l’equipe del progetto.

Tutti i lavori eseguiti

Smartware