Piazza Trento 2   22013 Domaso Co

CAMERUN anno 2011
POZZO COMUNE MOGODÉ: VILLAGGIO VITTE

COMUNE DI MOGODÉ
Stato del Camerun
Regione Extreme Nord
Provincia di Maroua
Villaggio: Vitte
Quartiere: Vitte 1 EPC
Etnia: Kapsiki
Tipo di intervento: costruzione pozzo
Profondità: 10 mt circa
Ente sostenuto: Comitato di Promozione Umana (CPH) della parrocchia di Rhumzu, diocesi di Maroua-Mokolo dove operano i missionari Don Corrado Necchi originario di Dubino (SO), Don Angelo Mazzucchi originario di Garzeno (CO) e Don Alessandro Alberti originario di Morbegno (SO) del Centro Missionario Diocesano - Diocesi di Como.

I lavori sono eseguiti dagli abitanti dei villaggi che contribuiscono anche economicamente.

Contributo di Edodé Onlus per l'acquisto, il trasporto dei materiali e il costo del tecnico che ricerca il punto d'acqua e segue i lavori.

Il villaggio si trova sull'altopiano Kapsiki nei monti Mandarà, tra picchi unici con un paesaggio lunare e sono raggiungibili da Marouà con strada asfaltata sino a Mokolo (circa 80 km) poi con pista sterrata per circa 35 km sino a Mogodè passando per Rhumzu.
Composizione abitativa mista con capanne in terra (potopotò) e con tetto in paglia.
Gli abitanti sono dediti prevalentemente all'agricoltura: miglio - arachidi - fagioli (niebè) - poca pastorizia.



DATI TECNICI

Scavo in terreno misto: ghiaioso-sabbioso e roccia. Se ghiaioso-sabbioso si scava a mano con piccone, barra di ferro, pala. Se roccioso si utilizzano punte e scalpelli e raramente il compressore.
Il materiale viene sollevato con secchio tramite carrucola collegata a un arganello a mano sistemato su treppiedi in ferro.
Il rivestimento della superficie del terreno scavato è completato con anelli in calcestruzzo e ferro costruiti in loco con casseformi metalliche.
La finitura esterna del pozzo è effettuata con un anello in calcestruzzo dotato di sportello in ferro di chiusura. Attorno al pozzo vi è un'area di circa tre/quattro metri di diamentro in calcestruzzo.


Mancano le foto dei pozzi ultimati che verranno inserite non appena in possesso.


pozzo quando era in costruzione

Tutti i lavori eseguiti

Smartware