BURKINA FASO anno 2012 RECUPERO POZZO FORAGE VILLAGGIO GOUNDI

Stato del Burkina Faso
Regione di Boulkiende
Villaggio: Goundi
Tipo di intervento: recupero pozzo forage
Ente sostenuto: Frères de la Sainte Famille Oeuvre Sociale di Ouagadougou - Burkina Faso

Interamente finanziato da Edodé Onlus

Intervento di recupero di pozzo forage non più agibile.
Si è ripristinato il pozzo del Centro Agricolo di Goundi, fondato da Fratel Silvestro nel 1966 per ragazzi orfani e disabili.
Il pozzo ormai dava poca acqua e prima di prospettare una nuova perforazione è stato eseguito l'espurgo. Il risultato è stato discreto e si è provveduto all'acquisto di una pompa elettrica immersa e relativi accessori.
Il Centro di Goundi ora ospita un gruppetto di ragazzi segnalati dall'assistenza sociale perché orfani e ragazzi di strada. Questi ragazzi si alternano con un gruppo del Centro di Noong-Taba di Roulou a 25 km da Goundi. Nei due centri vengono avviati all'orticoltura e all'allevamento, dopodichè passano al Centro Laafa-Ziga a 5 Km da Goundi e vicini a Koudougou, dove imparano anche un mestiere: falegnami o saldatori.
Dopo tre anni i Fratelli della Sacra Famiglia li aiutano con un minimo di attrezzatura per avviare un'attività artigianale che, abbinata alla coltivazione di un orto, permette loro di essere autosufficienti. I ragazzi che ogni anno escono dal Centro sono circa una trentina.

ecco l'acqua

lavori nell'orto