Piazza Trento 2   22013 Domaso Co

IL CAMERUN     


Il Camerun è un paese indipendente dal 1960 e conta 10 grandi regioni, per una popolazione di 16 milioni di abitanti su un territorio di 475.440 km/q.
Dal punto di vista politico, il Camerun, è una repubblica presidenziale e gode di una certa stabilità (quasi un'eccezione nel quadro dei paesi africani), anche se è segnato da un alto livello di corruzione.
Capitale è Yaoundé (1 milione di abitanti) ma la città più popolosa (2 milioni di abitanti) e centro delle grandi attività commerciali è Douala che si trova sull'oceano, in faccia al monte-vulcano Camerun (4070 m.).
Moneta è il franco CFA (1 euro = 656 fr. CFA) valido anche in altri paesi africani.

Il francese e l'inglese sono le lingue ufficiali che convivono con più di 250 lingue locali, corrispondenti ad altrettante etnie.
Il Camerun presenta grandi diversità di clima e quindi anche di vegetazione che riflettono il variegato territorio: si va dalle montagne, agli altopiani della savana, alle grandi pianure per finire nella foresta equatoriale.
L'economia è fondata per lo più sull'agricoltura (manioca, banane, mais, sorgo, miglio, cotone, cacao, caffè, caucciù, tabacco), sull'allevamento e sulla pesca. Esiste lo sfruttamento del legname ma non la lavorazione. Il petrolio viene utilizzato per il fabbisogno interno e qualche miniera d'oro, di ferro, di titanio e di gas naturale non sono sfruttate.

Il Camerun presenta un alto tasso di analfabetismo (25% per gli uomini e 48% per le donne) e di dispersione scolastica.
Esistono su tutto il territorio nazionale scuole di varie 'proprietà': statali, private (cattoliche, protestanti, islamiche), di genitori. Il Ministero della Pubblica Istruzione, nel suo intento di avere tutto sotto controllo, dice di 'tollerare' la presenza di queste scuole ma in realtà, se non ci fossero …

Esiste un problema molto concreto: i terreni sono dello Stato e non c'è diritto legale di proprietà, anche se nei singoli villaggi il diritto di proprietà è conosciuto e rispettato.
Si sta procedendo con molta lentezza e con una spesa scoraggiante a registrare la proprietà all'Ufficio Catasto di Yaoundé.



Smartware