CAMERUN anno 2011

Villaggio: Kwaleghwa
Quartiere: Kwaleghwa 1
Etnia: Kapsiki
Tipo di intervento: costruzione pozzo
ProfonditĂ : 10 mt circa
Ente sostenuto: Comitato di Promozione Umana (CPH) della parrocchia di Rhumzu, diocesi di Maroua-Mokolo dove operano i missionari Don Corrado Necchi originario di Dubino (SO), Don Angelo Mazzucchi originario di Garzeno (CO) e Don Alessandro Alberti originario di Morbegno (SO) del Centro Missionario Diocesano - Diocesi di Como.

I lavori sono eseguiti dagli abitanti dei villaggi che contribuiscono anche economicamente.

Contributo di Edodé Onlus per l'acquisto, il trasporto dei materiali e il costo del tecnico che ricerca il punto d'acqua e segue i lavori
.

Il villaggio si trova sull'altopiano Kapsiki nei monti Mandarà, tra picchi unici con un paesaggio lunare e sono raggiungibili da Marouà con strada asfaltata sino a Mokolo (circa 80 km) poi con pista sterrata per circa 35 km sino a Mogodè passando per Rhumzu.
Composizione abitativa mista con capanne in terra (potopotò) e con tetto in paglia.
Gli abitanti sono dediti prevalentemente all'agricoltura: miglio - arachidi - fagioli (niebè) - poca pastorizia.

DATI TECNICI

Scavo in terreno misto: ghiaioso-sabbioso e roccia. Se ghiaioso-sabbioso si scava a mano con piccone, barra di ferro, pala. Se roccioso si utilizzano punte e scalpelli e raramente il compressore.
Il materiale viene sollevato con secchio tramite carrucola collegata a un arganello a mano sistemato su treppiedi in ferro.
Il rivestimento della superficie del terreno scavato è completato con anelli in calcestruzzo e ferro costruiti in loco con casseformi metalliche.
La finitura esterna del pozzo è effettuata con un anello in calcestruzzo dotato di sportello in ferro di chiusura. Attorno al pozzo vi è un'area di circa tre/quattro metri di diamentro in calcestruzzo.

Mancano le foto dei pozzi ultimati che verranno inserite non appena in possesso.

sguardo al pozzo

anelli in cemento per il pozzo

scavo del pozzo

ecco l'acqua