1° DIARIO DI VIAGGIO: 29 MARZO / 05 APRILE 2011

Avevamo conosciuto tra il 2009 e il 2010, Don Corrado Necchi di Dubino (So) della Parrocchia di Rhumzu, e Don Angelo Mazzucchi di Garzeno (Co) della Parrocchia di Mogodé, entrambi del Centro Missionario della Diocesi di Como. L’amicizia nata ci ha indotto a finanziare, tramite l’associazione, la costruzione di nove pozzi nei villaggi carenti di acqua evitando così a donne e bambini di dover percorrere quotidianamente svariati chilometri per l’approvvigionamento idrico. Nell’estate scorsa, Don Angelo ha coinvolto Edodé Onlus nel progetto della realizzazione di uno sbarramento (barrage) atto a creare un invaso artificiale durante la stagione delle piogge là dove anni fa ne esisteva già uno a sfioro che non aveva retto alla pressione dell’acqua, essendo stato realizzato con materiali inidonei e senza gli opportuni accorgimenti tecnici. Ecco allora il nostro viaggio in Camerun per vedere i luoghi, approfondire i progetti e dare un sostegno finanziario all’opera.