Piazza Trento 2 22013 Domaso Co
MALI
anno 2011
POZZO NEL VILLAGGIO DI N'GOROGODJI
COMUNE DI KAMBILA
Stato del Mali - Regione Koulikoro
Cercle di Kati
Villaggio: N'Gorogodji
Abitanti: 1.160 circa
Tipo di intervento: costruzione pozzo a grande diametro
ProfonditĂ : mt. 20 circa
PUNTO GPS
Long. 008° 03' 36.9" W
Lat. 12° 51' 35.6" N
Interamente finanziato da Edodé Onlus e costruito da ONG EAU et VIE JI DUMA tramite Loriana Dembélé console onorario del Mali
Il villaggio di N'Gorogodji si approvvigiona d'acqua in un pozzo forage spessissimo non utilizzabile per il mal funzionamento della pompa e in vecchi pozzi tradizionali sovente sporchi che sono causa della notevole mortalitĂ infantile, malattie del tratto gastro-enterico, malaria, ecc.
Il villaggio si trova in una zona rocciosa e quindi per lo scavo si è ricorso all'utilizzo di un compressore per rompere la roccia e di un gruppo elettrogeno con pompa per aspirare l'acqua e consentire così i lavori sino alla profondità della falda.
La realizzazione del pozzo ha contribuito al miglioramento delle condizioni di vita sociale, economica ma soprattutto sanitaria della popolazione.
Il pozzo di grande diametro è dotato di una cornice interna (colonna) costruita con anelli prefabbricati con briquettes in calcestruzzo e ferro.
Il pozzo è stato completamente finito, con un bordo e un coperchio metallico montato per assicurare l'igiene e la sicurezza dell'acqua.