Piazza Trento 2 22013 Domaso Co
BURKINA FASO
anno 2017 - POZZO FORAGE VILLAGGIO DOULOUGOU
COMUNE DI DOULOUGOU
Stato del Burkina Faso
Dipartimento di
Provincia di Bazèga
Regione Centro-Sud
Villaggio: Doulougou
Tipo di intervento: costruzione di un pozzo forage con pompa Volanta
Ente sostenuto: Frères de la Sainte Famille Oeuvre Sociale di Ouagadougou
Interamente finanziato da Edodé Onlus
Il comune di Doulougou fa parte dei 7 comuni della provincia del Bazèga, circoscrizione amministrativa della regione del Centro-Sud. Il villaggio di Doulougou, capoluogo del comune, si trova una cinquantina di chilometri a sud di Ouagadougou. Vi si accede sia per la strada statale Ouaga-Po, svoltando a Kombissiri, sia per la strada statale Ouaga-Léo, svoltando a Ipelsé.
Doulougou copre una superficie di 574 km² divisi tra 36 villaggi. Si stima che la popolazione sia di 27.000 abitanti (censimento del 2007), di cui 13.000 uomini e 14.000 donne.
La popolazione è costituita essenzialmente da Mossi e Peul, con una maggioranza di Mossi.
L'agricoltura e l’allevamento sono le principali fonti di reddito della popolazione.
Le Suore Figlie di San Camillo che si trovano in Africa e più precisamente in Burkina Faso a Ouagadougou dove arrivarono nel 1967, cominciarono con un piccolo dispensario e una casa di formazione(Juvenat) per l’educazione delle ragazze e per una maggiore copertura sanitaria. In tal modo sono nati progetti di realizzazione di strutture sanitarie nei villaggi remoti, dove la situazione sanitaria è deplorevole.
Con questo finanziamento si è realizzato un pozzo per lo sviluppo della fornitura del sistema di acqua potabile nel villaggio di Doulougou in un CSPS (un dispensario) in costruzione - reparto maternità che è la struttura più urgente richiesta dalla popolazione, visto le lunghe distanze che le donne devono percorrere per partorire.