"Acqua e cibo sono beni essenziali, indispensabili alla vita.
Inoltre sono condizioni per salvaguardare la pace nel nostro mondo.
Se non sono garantiti il diritto all'acqua e a un'alimentazione adeguata, viene concretamente negato ogni valore alla dignitĂ  umana e viene meno la piĂą elementare tutela dei diritti umani."
Angelo Scola, Cardinale Patriarca di Venezia

ORIGINI

La decisione di dar luogo a una ONLUS, con l'obiettivo di portare aiuto in Africa, trae le sue origini dall'iniziativa umanitaria svolta in Uganda da Pietro ed Elisabetta Acone nel 2005/6 quando, avvalendosi dell'appoggio dei dott. Italo ed Elisabetta Nessi del CUAMM - Medici per l'Africa - di Como, hanno contribuito alla riapertura di una clinica per la cura dell'AIDS nell'ospedale di Naggalama, nella provincia di Kampala, con il totale finanziamento da parte della famiglia Acone. Finanziamento portato avanti fino a quando la struttura non ha potuto contare su risorse proprie.

Nel 2007, sempre in Uganda, si è contribuito a sovvenzionare il progetto "disabilità - rieducazione" (protesi e ortesi per persone disabili) nell'ospedale Regionale di Arua del West Nile. Tali iniziative li ha portati a conoscere il mondo della cooperazione umanitaria, ma soprattutto a toccare con mano le enormi difficoltà in cui si dibatte, quasi senza speranza, la popolazione di buona parte dell'Africa.

Queste prime positive esperienze, unitamente alle conoscenze acquisite, hanno indotto i coniugi Acone a continuare nella loro azione umanitaria scegliendo di finanziare opere indispensabili per la vita verificandone l'esecuzione.

Con questo obiettivo ben definito gli interrogativi cui dare una risposta sono stati:

- COSA FARE?

Assicurare acqua potabile a villaggi che ne sono carenti, perché è un elemento indispensabile per la sopravvivenza.

- CON CHI FARLO?

Tramite accordi con altre organizzazioni di volontariato, senza costi di struttura, con una buona esperienza sul campo e con affidabili riferimenti locali.

- COME FARLO?

Costituendo una ONLUS, al fine di consentire la raccolta di finanziamenti anche di terzi, in conformitĂ  alle agevolazioni fiscali in materia, con una triplice, precisa garanzia per chi vorrĂ  contribuire:
- tutti i fondi raccolti verranno spesi esclusivamente per realizzare gli interventi;
- la realizzazione degli interventi sarĂ  controllata direttamente e documentata;
- nessun compenso e/o rimborso spese sarĂ  erogato a promotori, soci, amministratori della ONLUS che si faranno carico di tutte le spese di viaggio e di gestione.

COSTITUZIONE DELLA ONLUS

Il 30 gennaio 2008 si è costituita l'Associazione Edodé onlus con sede in Domaso (CO) - 22013 - Piazza Trento 2, con l'obiettivo di migliorare la qualità di vita degli abitanti dei paesi africani in via di sviluppo mediante progetti che, nel concreto, possano realizzare tali principi di solidarietà umana e sociale.
Soci fondatori: Acone Pietro, Acone Tina Flora, Acone Vincenzo, Albonico Antonio, Mercurio Elisabetta.
Cariche: Presidente Acone Pietro - Vice Presidente Mercurio Elisabetta - Tesoriere Acone Tina Flora.
Lo scopo è perseguito dall'associazione prevalentemente tramite il sostegno dei propri associati e di donatori e la supervisione, anche in loco, degli amministratori/soci le cui attività non sono in alcun modo retribuite, nemmeno dai diretti beneficiari.

PRIMI INTERVENTI

I primi programmi di intervento riguardano il finanziamento per la costruzione in Africa di pozzi a grande diametro per assicurare acqua potabile a villaggi carenti del prezioso elemento senza che i loro abitanti debbano percorrere parecchi chilometri per l'approvvigionamento.

Per tali interventi è stato sottoscritto un accordo di collaborazione con ALI'2000 ONLUS, un' organizzazione di volontariato dotata delle caratteristiche di affidabilità, affinità, competenza e snellezza che sono state verificate in occasione di diversi incontri e soprattutto del viaggio esplorativo effettuato nel mese di febbraio 2008, da Pietro ed Elisabetta Acone in Africa, nel sud del MALI al confine del Burkina Faso per individuare le possibili zone di intervento.

Il secondo viaggio, per verificare l’operato della costruzione dei pozzi e per visionare le possibili aree di successivi interventi, è stato effettuato nel novembre 2008 (Dove operiamo – Diari di viaggio in Mali).
Il terzo viaggio è stato fatto tra novembre e dicembre del 2009 (Dove operiamo – Diari di viaggio in Mali), il quarto viaggio tra novembre e dicembre del 2010 (Dove operiamo – Diari di viaggio in Mali) e il quinto viaggio tra novembre e dicembre 2011 (Dove operiamo – Diari di viaggio in Mali).
Gli interventi dei pozzi a grande diametro, circa cm.180, sono interamente finanziati da Edodé onlus e realizzati da Alì2000.
Nell’anno 2008 sono stati costruiti i pozzi nei villaggi di DARI PEUL e TOU.
Nell’anno 2009 sono stati ultimati i pozzi nei villaggi di KOKO NEMA, LOGO AMBASSAGOU e NAMPANÀ.
Negli anni 2010/2012 sono stati realizzati i pozzi nei villaggi di KILLIMPO, GUINEWOROCANDA e di BOGOUPENY. Di quest'ultimo mancano delle finiture poichè il lavoro è stato sospeso prima per l'occupazione del Nord del paese da parte di gruppi islamici integralisti e tutt'ora per la guerra in corso (2013).

-COMMUNE de DOUCOMBO
Stato del Mali – Regione di Mopti – Falesia di Bandiagara
Villaggio di DARI PEUL – etnia Peul – abitanti 250 circa. Punto GPS 03° 36’ 00” W / 14° 29’ 43” N

- COMMUNE de PIGNARI BANA
Stato del Mali – Regione di Mopti – Falesia di Bandiagara
Villaggio di TOU – etnia Dogon – abitanti 500 circa. Punto GPS 03° 54’ 08” W / 14° 21’54” N

- COMMUNE de PIGNARI BANA
Stato del Mali – Regione di Mopti – Falesia di Bandiagara
Villaggio di KOKO NEMA – etnia Dogon – abitanti 300 circa. Punto GPS longitudine W 03° 52’ 19” / latitudine N 14° 19’ 12”

- COMMUNE de DIMBAL HABE
Stato del Mali – Regione di Mopti – Piana di Bankass
Villaggio di LOGO AMBASSAGOU – etnia Dogon – abitanti 300 circa. Punto GPS longitudine W 03° 38’ 01” / latitudine N 14° 01’ 47”

- COMMUNE de SOKURA
Stato del Mali – Regione di Mopti – Piana del Seno
Villaggio di NAMPANÀ – etnia Dogon – abitanti 500 circa. Punto GPS longitudine W 03° 38’ 38” / latitudine N 13° 28’ 41”

- COMMUNE de BAYE
Stato del Mali – Regione di Mopti – Piana del Seno
Villaggio di BOGOUPENY – etnia Dogon – abitanti 250/300. Punto GPS longitudine W 3° 31’ 43” / latitudine N 13° 31’ 28”

- COMMUNE de SOKURA
Stato del Mali – Regione di Mopti – Piana del Seno
Villaggio di GUINEWOROCANDA – etnia Dogon – abitanti 1000 circa. Punto GPS longitudine W 03° 39’ 42” / latitudine N 13° 28’ 01”

- COMMUNE de PIGNARI
Stato del Mali – Regione di Mopti – Falesia di Bandiagara
Villaggio di KILLIMPO– etnia Dogon – abitanti 200 circa. Punto GPS longitudine W 03° 52’ 37,6” / latitudine N 14° 19’ 03,05”

La collaborazione con Alì2000 consiste nell'usufruire dell'organizzazione e dell'esperienza accumulate in pluriennale operatività in MALI nella costruzione di pozzi.
I villaggi prescelti vengono individuati prendendo in esame le segnalazioni dei Piani Quinquennali dei Comuni Rurali, le informazioni fornite dall'Istituto Idrogeologico governativo e le richieste avanzate dai referenti locali.
Dopo aver focalizzato le zone di intervento si evidenziano i villaggi da priorizzare ed esaminati i progetti, si accorda ad Alì2000 il finanziamento totale dell'opera previa visione dei preventivi e relativi contratti tra i pozzaioli e l'Associazione.
I pagamenti vengono effettuati a presentazione degli stati di avanzamento e del collaudo finale.
Si riportano in PROGETTI e LAVORI i disegni di massima e relativa relazione descrittiva forniti da Alì2000.

Nello stato del MALI nel 2010, 2011 e 2012 aiutiamo, grazie alla segnalazione di padre Alberto Rovelli, il Centre Nutritionell di Kolongotomo delle Soeurs Servantes du Sacré Coeur finanziando l'acquisto di latte in polvere e di capre per consentire la sopravvivenza ai neonati che non possono essere allattati dalle loro mamme, alimenti farinacei per pappe, flaconi idratanti bebè e sostegno aiuto d'emergenza.
Nel 2010/2011 nel Comune di Macina abbiamo sostenuto la Paroisse Sainte Marie Kolongotomo dove opera Padre Alberto Rovelli finanziando la costruzione di un terrazzamento e pozzo di medio diametro.
Nel Comune di Kambila Villaggio di N'Gorogodji abbiamo finanziato la costruzione di un pozzo a grande diametro tramite Loriana Dembélé Console Onorario del Mali.

Nello stato del CAMERUN (Dove operiamo – Diari di viaggio in Camerun 2011) e (Dove operiamo – Diari di viaggio in Camerun 2012) nel 2010 abbiamo inoltre contribuito alla costruzione di nove pozzi, a piccolo diametro, nella diocesi Maroua/Mokolo dove operano i missionari don Corrado Necchi di Dubino (So), don Angelo Mazzucchi di Garzeno (Co) e don Alessandro Alberti di Morbegno (SO) del Centro Missionario Diocesano di Como.
Nel 2011 abbiamo finanziato la costruzione di altri dieci pozzi a piccolo diametro, nel 2012 altri quattro pozzi e altri sono nei nostri progetti.
E' stato sottoscritto un accordo di collaborazione con il Centro Missionario Diocesano - Diocesi di Como - Comitato Sviluppo Diocesano Maroua-Mokolo per la costruzione di un barrage/bief (piccola diga) a Mogodé i cui lavori sono iniziati nel dicembre 2011 e nel gennaio 2013 sono stati ultimati.

Nel 2011 nello stato del BURKINA FASO (Dove operiamo – Diari di viaggio in Burkina Faso 2011) sosteniamo i Fratelli della Sacra Famiglia - Villa Brea - Chieri - Torino finanziando il recupero di pozzi-forages non più agibili nei villaggi di Lantaga - Sandia - Kona e la costruzione di un nuovo pozzo-forage a Ekoulkoala.
Nel 2012 è stato recuperato il pozzo-forage del villaggio di Goundi.