Piazza Trento 2 22013 Domaso Co
19 Novembre 2011: partenza per il BURKINA FASO e per il MALI
19 NOVEMBRE 2011:
PARTENZA PER IL BURKINA FASO E PER IL MALI
Piero ed Elisabetta Acone partono per il BURKINA FASO per visionare i pozzi forages riattati nei villaggi di Kona, Sandia, Lantaga e Tampelga e la costruzione del forage nel Villaggio di Ekoulkoala.
Questi interventi sono stati realizzati finanziando l'Istituto dei Fratelli della Sacra Famiglia - Ufficio Missionario - di Chieri - Torino che opera nel Burkina Faso.
Visiteranno, accompagnati da Fratel Paul Sawadogo dei Fratelli della Sacra Famiglia, anche altri villaggi bisognosi di acqua e l'ospedale di Nanoro, luogo di destinazione dell'UnitĂ Solar MAC 7 che comprende
- Elettrolizzatore completo di elettrodi, serbatoio, collegamenti elettrici
- Due pannelli solari
- Cavi di collegamento pannelli-elettrolizzatore
- Kit di analisi
L'unità , ricevuta gratuitamente dall'ingegnere Franco Ladavas presidente dell'associazione Amici di Marco Onlus, produce cloro da utilizzare per la disinfezione di locali, specialmente ospedalieri, e per rendere potabile l'acqua per uso alimentare. E' stata donata da Edodé Onlus all'ONG/ONLUS Movimento Sviluppo e Pace di Torino.
Piero ed Elisabetta assieme a Domitilla Steiner e Cristina Bertanza di Alì2000, dopo aver visionato, con la collaborazione dei Fratelli della Sacra Famiglia, la tecnicità e il funzionamento delle pompe Volanta che attrezzano i forages e costruite nell'officina di SABA, proseguiranno il viaggio per il Mali dove visiteranno i villaggi di Dari Peul, Tou, Koko Nema, Logo Ambassagou, Nampanà per osservare lo stato manutentivo dei pozzi finanziati.
A NampanĂ consegneranno materiale scolastico avuto in dono dai bambini della Scuola dell'Infanzia Luigia Vigoni di Loveno - Menaggio (CO) e approfondiranno l'eventuale progetto di ristrutturazione della scuola.
Faranno un sopralluogo nei villaggi di Bogoupeny, Guineworokanda e Killimpo dove controlleranno lo stato d'avanzamento dei lavori dei pozzi che, da ultime notizie da Alì2000, sono ultimati o in fase di finitura dopo le difficoltà incontrate per la durezza della roccia e la profondità degli scavi.
Individueranno inoltre i villaggi carenti d'acqua dove realizzare gli eventuali prossimi interventi.
Probabile incontro a Bandiagara con Annalisa Imperati di Venegono Inferiore (VA) per eventuali collaborazioni per i dispensari di Oualia, Nary, Badoumbè e Kobokoto del Distretto di Oualia - regione di Kayes.
Visiteranno il Centre Nutritionnel di Kolongotomo gestito da Suor Monique e Suor Celine e già finanziato per l’acquisto di capre, latte in polvere, flaconi idratanti e supporto aiuto emergenza mamme. Esamineranno problematiche relative ed eventuali altri sostegni.
Incontreranno a Bamako Loriana Dembélé console onorario italiano in Mali, per visionare lo stato d'avanzamento lavori del pozzo del villaggio di N'Gorogodji finanziato da Edodé e costruito da ONG EAU et VIE JI DUMA. Focalizzeranno eventuali future collaborazioni.