Piazza Trento 2 22013 Domaso Co
GEMELLI, ORFANI …
30 novembre 2011 mercoledìUna preghiera alle 6.40 nella cappella, alle 7 colazione con tè, pane e marmellata di mango. Salutiamo suor Monique e, prima di andare al Centre Nutritionell da suor Celine, andiamo a salutare Youssonf Joseph Trooré direttore della scuola cattolica della missione dove lasciamo del materiale didattico fornitoci dai bambini di Loveno di Menaggio (CO).
Tantissime donne con bambini ci accolgono al Centre dove suor Celine, aiutata da due coadiuvanti, visita, controlla, tiene le cartelline cliniche, dispensa i generi di prima necessità : latte, pappe, farine varie e qualche medicamento sempre con un sorriso e tanta carità . Purtroppo ci sono molte nonne che accompagnano i bambini perché le loro mamme non ci sono più: emorragie e infezioni le hanno allontanate per sempre dai loro neonati. Ci sono tanti gemelli: purtroppo un parto trigemellare che ci era stato annunziato a mezzo e-mail non ha avuto un seguito felice.
Lasciamo in mattinata il Centre e andiamo a Ségou dal vescovo per fare le fotocopie delle fatture consegnateci da suor Celine. Un incontro che direi ottimisticamente inospitale: mancanza di collaborazione, niente fotocopie e neanche un bicchiere d’acqua.
Andiamo a fare e lasciare le fotocopie in un centro missionario dove, al nome di Padre Alberto, il sorriso e la disponibilità sono illimitate.
Dopo una visita all’atelier e alla galleria d’arte Maison Carpe Diem acquistiamo un dipinto su carta dello scultore-pittore Amahiguere Dolo.
All’Hôtel Indipendence, ci rinfreschiamo e ceniamo nel giardino sotto la sguardo di un soldato e di un poliziotto a cui, prima di andare a dormire, offriamo da bere.