Piazza Trento 2   22013 Domaso Co

SABATO

2 aprile 2011 sabato
Si va a RHUMSIKI.
Mentre Don Angelo, Don Corrado e Don Alessandro sono impegnati in chiesa con i giovani responsabili di settore, con Laura e Alessandro facciamo una visita al villaggio di RHUMSIKI. Il nome è dato dall’unione di RHUM, montagna, e SIKI, nome di famiglia nigeriana trasferitasi molti anni addietro. La visione delle vette circostanti, degli spazi sconfinati dalle tonalità rossastre e del silenzio, interrotto solo dal verso di qualche animale, conquista e rasserena anche gli animi più irrequieti.
Pranziamo, sotto al portico della chiesa, con polenta di mais che viene presa in piccole dosi da un piatto comunitario, la si trasforma in palline e la si immerge in una bacinella colma di salsa di pomodoro, arachidi e carne.
Nel pomeriggio con Don Corrado e Laura andiamo nei villaggi – quartieri di KWALEGHWA, VITTE1, GOULDARA dove sono in costruzione pozzi che, unitamente ad altri, saranno finanziati da Edodé Onlus. Visitiamo anche altri pozzi già funzionanti, tra cui quello di KWANZIRGUI, finanziati dalla nostra associazione.
panorama RHUMSIKI
villaggio
 
 
la scuola
al lavoro
il tessitore
le arachidi
pozzo di Kwanzirgui
Don Corrado visiona un pozzo
pozzo di Kwaleghwa 1
 
villaggio di Kwaleghwa1
 
a Gouldara - casseformi per gli anelli in cemento
pozzo Vitte 1 Gouldara
pozzo Vitte 1 EPC
Smartware