DALLA TERRA NASCE L’ACQUA DALL’ACQUA NASCE L’ANIMA*

1 dicembre 2010 mercoledì
Aurora: in principio è il canto degli uccelli, il ragliar degli asini e i tenui raggi dorati che si insinuano garbatamente all’interno della nostra tenda collocata a est.
Poi … è il rumore dei secchi calati nel pozzo dalle donne che cantano e ridono replicando e ritmando il gesto.
Infine … il cigolio delle carrucole e l’allegro e spumeggiante gorgogliar dell’acqua nel tragitto verso casa.
Fissiamo, con apprensione, i due pozzaioli che si stanno calando nelle viscere del pozzo in costruzione a GUINEWOROKANDA. L’acqua è ormai vicina …
Un sopralluogo a Canukosso, Seguekanda, Tieba, Tiebatari prima della fugace sosta al mercato di Bai.
Lasciamo il resto del gruppo, che rincontreremo a Bamako la sera del rientro per l’Italia, e proseguiamo per GUARI. Rivediamo i due pozzi (uno tradizionale inutilizzabile perché pericoloso e un altro attivo ma insufficiente per rifornire l’affollato villaggio) già visionati nel 2009 con la promessa di finanziarne uno nuovo.
Ultima sosta a Dimido, a 3 km di distanza da Guari, prima di trascorrere l’ultima sera a Bandiagara con Bouba (guida maliana che parla perfettamente l’italiano e gestisce a Bamako l’Auberge “ANKA SÔ”) che ci guiderà prossimamente nel dedalo di strade di Bamako.

* Eraclito di Efeso (540-480 a. C.) filosofo
NampanĂ , aurora
la tenda
si lava la corda