Piazza Trento 2   22013 Domaso Co

ACCURATI CONTROLLI

28 novembre 2010 domenica
Sempre piacevole il risveglio al Togona tra i versi di asini, uccelli e faraone, preceduti dall’invadenza notturna di numerosi topolini che si sono rincorsi, squittendo senza sosta, sul tetto della nostra camera.
Ore 9.30: rivediamo DARI PEUL (primo pozzo finanziato nel 2008) dopo un bagno di sudore e con i pori della pelle già ostruiti dalla sabbia. Le piogge prolungate hanno lasciato, oltre a un ottimo raccolto di miglio, un’umidità altissima nell’aria e i 36°C diurni si percepiscono sensibilmente sui nostri corpi che faticano ad adeguarsi al clima locale.
Una “ramanzina” al capo villaggio per la manutenzione carente del pozzo, uno sguardo alle ragazzine che si stanno tatuando con l’impasto di henné e al ragazzino che sta mungendo una mucca con la gobba.
Passando da Andawagala, sostiamo a KOKO NEMA.
Complimenti! Il pozzo da noi finanziato nel 2009 è in ottimo stato. La presa dell’acqua avviene solo dopo aver tolto le scarpe per non sporcare il piano attiguo alla bocca del pozzo, così si evita di immettere sabbia e sporcizia col secchio e la corda che toccano costantemente terra.
Ancor meglio a LOGO AMBASSAGOU!
Ecco un esempio di ottimo mantenimento del pozzo: su un lato del muretto perimetrale sono stati dipinti, per evitare contestazioni, la sagoma di due piedi e la multa di 50FCFA (pari a 0,07 centesimi di euro) da pagare a chi non rispetta la regola imposta di entrare scalzi.
Efficiente, animato e ben pulito, è anche l’unico pozzo, tra quelli da noi finanziati, in cui è consentito anche agli abitanti dei villaggi vicini di poter approvvigionarsi d’acqua; viene così superata la consuetudine di utilizzo del pozzo esclusivamente da parte degli abitanti del luogo in cui sorge.
Il merito è del saggio e intraprendente capo villaggio che, per ringraziarci del dono del pozzo, ci invita a rivederci tra qualche giorno davanti a un abbondante e fumante montone.
La mia proposta, di poter cambiare il dono del montone con tessuti o bijoux realizzati nel villaggio non viene particolarmente apprezzata. Diniego particolarmente apprezzato dai miei compagni di viaggio che verranno a breve abbondantemente rifocillati.
Dari Peul, dopo la ramanzina
 
tatuaggi con l'henné
 
donne peuls
 
al pozzo di Koko Nema
 
scarpe all'esterno
Logo Ambassagou, pozzo
 
sagoma dei piedi
 
 
 
un aiuto dalla mucca per attingere l'acqua dal pozzo profondo m 51
Smartware