Piazza Trento 2 22013 Domaso Co
SÉGOU – BAMAKO
7 dicembre 2009 lunedìLa sveglia è all’alba e dopo aver partecipato alla messa celebrata da padre Francis nella cappella della missione, facciamo colazione con padre Alberto valutando gli eventuali futuri progetti: un granaio a Sanamadugu, migliorare la maternità a Poco, incrementare il centro nutrizionale gestito dalle suore a Kolongotomo…….
Ultime raccomandazioni, un abbraccio forte forte, intensa commozione frammista a tristezza e riprendiamo la strada asfaltata per Bamako facendo una sosta al mercato di Ségou.
Ségou è una cittadina tranquilla sulle rive del Niger che merita una visita al lunedì, nel giorno di mercato, dove è possibile incontrare donne con costumi e ornamenti particolari.
Ore 18.30: attendiamo, puliti e ben vestiti, di essere introdotti nella sala delle riunioni del Rotary all’Hôtel de l’Amitié a Bamako.
L’incontro programmato dall’Italia verte sulla possibilità di collaborazione col Rotary maliano per finanziare la costruzione di pozzi nei villaggi bisognosi.
La disponibilità dei membri del Rotary Club di Bamako e soprattutto dei Sigg. Haidara Asam, segretario, e del presidente Hamadoun Ousmane Cisse, ci permette di concludere positivamente la serata prima del rientro in Italia.
Per festeggiare andiamo a cenare al San Toro.