Piazza Trento 2   22013 Domaso Co

PALUDISME *

2 dicembre 2009 mercoledì
Purtroppo è tra noi!!!
Il “nuovo ospite” terrà compagnia a Fulvio costringendolo a un riposo forzato per alcuni giorni mentre noi proseguiremo la visione dei villaggi con pozzi già costruiti e pozzi da farsi.
LOGO AMBASSAGOU è un villaggio nel comune di Dimbal Habe, regione di Mopti, piana di Bankass con circa 300 abitanti di etnia Dogon (Punto GPS longitudine W 03° 38’ 01” / latitudine N 14° 01’ 47”).
Il pozzo finanziato da Edodé onlus sorge accanto a una fila di granai dai tetti a punta ricoperti da steli di miglio che ricordano immagini fiabesche.
La bocca del pozzo ha un diametro di circa cm.180 ed è coperta da due ante in ferro per evitare l’entrata di sabbia o altro materiale. Sopra vi è una doppia architrave in legno, con doppi pali di sostegno, per ospitare le carrucole.
Il pozzo è circoscritto da muretti di recinzione e sui due lati, con ingressi contrapposti, un piccolo muretto distanziato (circa mt.1) non consente l’accesso agli animali.
Su un angolo esterno, a sinistra di un ingresso, vi è una grande vasca quadrata per lavare i panni (collegata tramite un canale in muratura) e, sull’altro angolo, verso i granai, un altro canale convoglia l’acqua verso un’altra vasca rettangolare che serve per abbeverare le bestie.
Piero misura la profondità dell’acqua, mt. 51 totale di cui mt. 5 di acqua, con un “aggeggio lacustre” (canna da pesca ridotta dall’amico pescatore Mario di Domaso) che attira l’attenzione dei presenti.
Salutiamo il capo villaggio, che a sua volta ringrazia per la costruzione del pozzo, e assistiamo alla presa d’acqua con l’aiuto di un cavallo. Una visita all’interno del villaggio, dove è presente un telaio con strisce di tessuto in cotone, a cui aspirerei in cambio del solito montone, e proseguiamo per Tiédékanda, Dioubandiara, Sinaha, Sougouma.
Ultima serata all’ Hôtel Camping Togona prima della momentanea separazione.

* Malaria

pozzo di Logo Ambassagou ...
... da noi finanziato nel 2009
misuriamo i 51 metri di profondità con l'aggeggio lacustre
presa d'acqua ...
... con l'aiuto ...
... del ...
... cavallo
ecco qua ...
... l'acqua!
un sorso d'acqua
zebù del villaggio
recizione con rami
all'interno ...
... del villaggio
telaio
Smartware