SCUOLE DI GANDO – VISITA VILLAGGI DI SOOLGEMNOONE E BISSIGA

6 dicembre 2013 - venerdì
Solita sveglia mattutina alle 5.30 e colazione. Prima di partire per visitare villaggi carenti d’acqua assistiamo, alle 7 di mattina con Frère Serafine a una cerimonia tradizionale e formale con i mossi in costume e l’Imperatore Moro-Naba dominante da un maestoso cavallo bardato con tessuti rossi e bianchi.
Arriviamo a GANDO dopo mezzogiorno. Ci fermiamo a vedere le scuole progettate da Diébédo Francis Kéré architetto di fama mondiale nativo di questo villaggio. Vive e lavora a Berlino. Professore anche alla scuola Technische Universität Berlin e all’Accademia di Architettura dell’Università Italiana di Mendrisio.
Tanti bambini in fila che riempiono il piatto con il pranzo di mezzogiorno per poi consumarlo all’ombra delle numerose piante.
Ci accompagna nella visita Sawadojo Sosthène che evidenzia la necessità di un forage: con la fine dei lavori relativi alla costruzione dei fabbricati che ospiteranno gli alunni del liceo l’acqua del pozzo esistente non sarà più sufficiente.
Rimaniamo piacevolmente sorpresi a vedere, in un villaggio dalle solite caratteristiche di savana, un complesso scolastico, con cognizioni tecniche e architettoniche veramente eccezionali, comprendente le scuole primarie e secondarie. I lavori della biblioteca sono in via di finitura.
Proseguiamo per i villaggi di SOOLGEMNOONE e BISSIGA dove constatiamo ancora una volta quanta necessità di acqua ci sia!
Rientro al Centre d’accueil in tempo per mangiare a L’Eau Vive e poi subito a letto.
Gando: scuole
villaggio di Bissiga