Piazza Trento 2   22013 Domaso Co

CONTROLLO FORAGE IPELLESSE - A BINGLA PER RIABILITAZIONE BARRAGE

5 dicembre 2013 - giovedì
Sveglia all’alba. Colazione e telefonata in Italia per notizie. Appuntamento alle 7.45 con Frère Julien per andare all’Hotel Maternelle per consegnare abbigliamenti di prima necessità per i piccoli bambini orfani e abbandonati.
Partiti poi per il villaggio di IPELLESSE dove ci fermiamo al forage da noi finanziato con la presenza di molte donne e bambini per l’approvvigionamento dell’acqua: è coinvolgente vedere quell’acqua che per loro è vita!
Proseguiamo poi per il villaggio di BINGLA, Comune di DOULOUGOU: ci chiedono di intervenire per la riabilitazione del barrage (piccola diga) che si trova in condizioni disastrate. Ci accoglie in comune il Maire (sindaco) Christophe K. ILBOUDO che sotto una tettoia ci offre una deliziosa fresca coca cola illustrandoci la necessità di un intervento per consentire a una popolazione di 30.000 abitanti di avere l’acqua che altrimenti, per le perdite del manufatto, viene a mancare dopo la stagione delle piogge.
Andiamo a fare il sopralluogo: ci sono tutti i capi villaggio e tanti abitanti.
Sono evidentissime le falle nel manufatto in pietra da cui fuoriesce il prezioso elemento.
Ci coinvolge l’idea di poter realizzare l’opera e, dopo il sopralluogo, rientriamo al Comune dove, sorseggiando un’altra coca cola, concludiamo la visita dando la nostra disponibilità a visionare il progetto e relativo preventivo che ci verrà consegnato nel mese di febbraio quando l’invaso sarà asciutto.
Al rientro solito pranzo/merenda in camera con i nostri lupini e barrette.
Visita al museo poi cena al ristorante Le Verdoyant.
Buono il cibo ma c’è troppo rumore. Ore 20 rientro, studio mappe e poi sonno ristoratore.
forage di Ipellesse
il Maire (sindaco) di Doulougou
barrage di Bingla da riabilitare
evidenti le falle nel manufatto in pietra
 
Smartware