Piazza Trento 2   22013 Domaso Co

VILLAGGI-POZZI-OSPEDALE DI NANORO

4 dicembre 2013 - mercoledì
Il canto del gallo ci sveglia alle 4.30. Poi a poco a poco il silenzio ci abbandona per il riprendere della vita di tutti gli animali e abitanti della savana e del villaggio. Preparato zainetti e cancelleria che abbiamo portato per i bambini della locale scuola che visiteremo dopo la colazione.
Alle otto partenza per visionare i pozzi da noi finanziati e riattati tutti in piena savana.
Ci accompagna l’armatan il fastidioso vento della savana molto forte.
Ci fermiamo ai villaggi di LANTAGA,KONA, SANDIA. Tutto bene tranne la pompa non funzionante bene del forage di KONA.
Torniamo a NANORO dove ci incontriamo con vari esponenti del locale ospedale tra cui PĂ©re Georges Singreogo superiore generale e il camilliano don Pietro Ruggi.
Ci evidenziano la necessità di un ambulatorio/accettazione di prima accoglienza dove ospitare gli ammalati che arrivano ancora prima dell’alba. Ci faranno avere disegni e preventivi.
Visitiamo il villaggio di KORDIE e controlliamo dove verrĂ  costruito il pozzo forage che finanzieremo al posto di quello del vicino villaggio di POESSI precedentemente programmato e fortunatamente realizzato da altro finanziatore.
Passiamo comunque dal villaggio dove gli operai stavano montando la pompa VOLANTA costruita nell’officina dei Fratelli della Sacra Famiglia nel villaggio di SABA.
La giornata finisce con il rientro a Ouagadougou dove incontriamo il fratello del burkinabè Mahamadi Maiga segretario dell’Associazione Burkinabè di Como che ci evidenzia la necessità di fare un pozzo nel loro villaggio di RAMATOULAYE.
Chiediamo di farci avere preventivo e poi vedremo.
Quanta necessitĂ  di acqua!
 
Sandia
Nanoro
Smartware